22 Mag 2020

Diplomazia culturale e cooperazione internazionale: AIGU tra i partner del corso ISPI – partecipa!

La diplomazia culturale rappresenta una delle forme più evolute ed articolate di soft power: attraverso la condivisione e lo scambio di idee, valori, linguaggi e pratiche artistiche, viene favorita la promozione del dialogo, del rispetto per le diversità e la comprensione reciproca tra popoli e nazioni, a sostegno di un’azione più ampia di cooperazione politica ed economica a livello internazionale.

Le Organizzazioni internazionali, i governi nazionali e le organizzazioni della società civile promuovono sempre più un approccio strategico alle relazioni culturali internazionali, incoraggiando la cooperazione e la co-creazione di azioni e programmi condivisi, coinvolgendo in maniera decisiva la comunità culturale ed artistica.

Il corso organizzato da ISPI, di cui l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO è tra i partner, favorisce l’apprendimento delle principali teorie e modelli per lo sviluppo delle relazioni internazionali e della diplomazia culturale in ambito nazionale, europeo e globale, trattando con particolare attenzione dei processi e dei meccanismi di funzionamento delle grandi organizzazioni internazionali e delle istituzioni, delle fondazioni e delle associazioni impegnate nella tutela del patrimonio artistico e nella promozione di una cultura della pace.

Previsto un focus sulle strategie di sviluppo e gestione di specifici progetti e l’approfondimento di case studies e best practices nazionali e internazionali, con l’intervento di manager, operatori culturali, musicisti ed artisti.

Organizzato da ISPI e in collaborazione con Segretariato Permanente del Summit dei Premi Nobel per la Pace, EMMA for Peace (Euro-Mediterranean Music Academy), Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO,  Opera for Peace, Shoot 4 Change e Jazzit Magazine.

3_loghi.png

DESTINATARI

Il Professional Certificate si rivolge a:

  • Professionisti, consulenti e freelance impegnati in attività di promozione culturale, sociale e civile
  • Operatori culturali e del non profit
  • Artisti, musicisti e performer
  • Laureati/laureandi in discipline sociali, umanistiche e artistiche

 

INFORMAZIONI PRATICHE qui: 

https://www.ispionline.it/it/ispi-school/advanced/professional-certificate-diplomazia-culturale-e-cooperazione-internazionale