02 Mar 2020

Italia Youth Forum Parma 2020: un network virtuoso per costruire un mondo migliore!

Da sempre l’Italia è considerato il Paese dell’accoglienza. E di certo l’Emilia-Romagna che ha fatto della dedizione al lavoro un’etica e della cooperazione un’arte non è mai stata da meno nell’accogliere persone da tutto il mondo. Così sarà anche in occasione del nostro prossimo Italian Youth Forum a Parma in cui i 300 soci della nostra Associazione arriveranno da tutte le Regioni per portare il proprio contributo intorno al tema della sostenibilità. Al loro fianco importanti aziende del territorio che l’Associazione ha selezionato perché stanno scrivendo nuove regole e percorsi sostenibili, ognuna secondo la propria sensibilità, per essere testimonianza preziosa di un pensare e di agire responsabile in linea con i Sustainable Development Goals promossi dalle Nazioni Unite, in favore di una riflessione comune.

Fondazione Iris Ceramica Group, pioniera nella sostenibilità intesa nelle sue sfumature più ampie, dall’ambiente al sociale; Emil Banca, banca etica vicina al territorio, lascia gli utili alla comunità e promuove cultura e sport; Consorzio Patata Italiane di Qualità, simbolo di una coltura virtuosa garanzia di alta qualità e basso consumo, e con un programma di responsabilità sociale in Africa; Chiesi Farmaceutici, B Corp e Società Benefit, mette le persone al centro e mira a diventare carbon neutral entro il 2035; Ferrarini e il progetto Sapori d’Italia, per valorizzare i territori e la cultura alimentare italiana e rafforzare il legame con la terra e la tradizione.

Il Forum non si limita soltanto ad affrontare il tema ma ha deciso di essere sostenibile in tutti i suoi aspetti.

Primo fra tutti il contrasto alla plastica monouso. Tutti i soci potranno infatti contare su una borraccia in special edition che sarà donata da Culligan, water partner del Forum che fornirà anche i distributori d’acqua per tutti i momenti del Forum. Il contrasto continuerà poi in occasione della Ocean Night Special di Sabato 21 Marzo grazie agli speciali bicchieri della One Ocean Foundation: al termine della serata ogni persona potrà scoprire quanto ha “contribuito” a risparmiare nuova produzione di plastica. Tornando al tema dell’accoglienza, non potevano mancare anche alcuni gadget che saranno distribuiti a tutti i soci una volta arrivati a Parma da ogni parte del nostro Paese. Cosa ci può essere di più utile, una volta arrivati in camera, che trovare uno spazzolino completamente riciclabile in bamboo prodotto da EcoBrush Earth? Una volta pronti per la serata inaugurale di Venerdì 20 all’Auditorium del Carmine perché non indossare un badge di riconoscimento realizzato in carta piantatile da iGreenGadgets?

E ancora: bag, cartelline e penne ecologiche di GiftCampaign, taccuini di Moleskine, roll-up e stampe di HelloPrint, i lanyard in cotone ecologico di Sadesign.

Come avrete capito, questo è un articolo di ringraziamento ai partner e sostenitori che accompagneranno tutti i nostri soci e ospiti non solo nella tre giorni al Forum, ma nel loro rientro a casa arricchiti di esperienze, idee e proposte da portare nelle loro comunità.

Grazie per arricchire il Forum e credere insieme a noi, a un mondo migliore!