11 Dic 2019

Ocean night #4 | Tappa a Bari!

Fa tappa a Bari #OceanNight, il tour #plasticfree creato per promuovere la campagna #unite4earth – lanciata nel 2019 da #AIGU, Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO – per sensibilizzare le giovani generazioni alla difesa del nostro Pianeta e del mare – in collaborazione con One Ocean Foundation

Il quarto appuntamento si tiene presso il Terminal Crociere. Seguiranno altre tappe da Nord a Sud, fino al 20 marzo 2020, quando si terrà una #OceanNightSpecial nella splendida città di #Parma all’UNESCO Italian Youth Forum.

Le Ocean Night sono appuntamenti serali rivolti ai giovani nei locali e all’interno delle manifestazioni nelle più importanti città italiane, per dare vita ad eventi unici, gratuiti e aperti al pubblico, per fermare lo spreco di plastiche monouso.

Ocean Night Bari vuole sensibilizzare il pubblico sul problemi dello stato di salute gravoso in cui riversa il mare, evidenziando come le nostre abitudini in influenzano l’ambiente ed il clima. Partendo dagli interventi già messi in atto a livello regionale per lo sviluppo di un pensiero ecologista tra i cittadini, esamineremo come la produzione del cibo e le nostre abitudini alimentari interferiscano con l’ambiente.

Verranno evidenziate le ‘best practices’ adottate dalle imprese locali affinché si possano raggiungere importanti risultati. Inoltre, attraverso l’intervento di alcuni ricercatori, saranno introdotte idee innovative su come modificare le nostre abitudini per favorire l’economia circolare. Il pubblico dialogherà con gli ospiti presenti. Ci sarà un momento musicale e la possibilità di osservare dal vivo alcune dimostrazioni delle aziende presenti all’evento.

La serata lancerà una raccolta fondi per piantare alberi fito-depurativi su tutto il territorio pugliese, soprattutto in quei luoghi dove la questione ambientale è seriamente compromessa. La raccolta sarà effettuata sui canali dell’Associazione, per poi essere rafforzata durante le tappe dell’Ocean Night, stimolando il pubblico presente a donare. L’obiettivo della piantumazione non si configura solo attraverso un’azione filantropica: il nostro scopo è quello di individuare comunità locali che siano in grado di piantare e di provvedere alla cura delle piante grazie al coinvolgimento dei cittadini.

Ecco chi saranno gli ospiti presenti:

– Pietro Petruzzelli, Assessore ambiente Comune di Bari

– Prof. Ugo Patroni Griffi, presidente dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale

– Gianandrea Mannarini, Responsabile dell’ Unita di Ricerca Applications del CMCC Climate

– Giulia Motta Zanin, ricercatrice Politecnico di Bari e attivista

– Rappresentanti #friday4future Puglia

– Fiusis Srl

– Giangiacomo Arditi, Vice presidente Giovani di Confagricoltura – ANGA

– Francesco De Musso, Az. Agr. Cumento

– DDuMstudio

– Salvatore Modeo, Ingegnere, Founder Ass. “The Qube”

OCEAN NIGHT #4 – Bari – 2019 – Terminal Crociere

Plastic Free Tour 2020

14.12 // Inizio H: 17:00