Ocean Night

 

Un recente studio del WWF sull’ecosistema dichiara che ogni hanno nel Mediterraneo vengano riversate 570.000 tonnellate di plastica – una frequenza di inquinamento pari a 33.000 bottigliette di plastica al minuto. E le previsioni sono ancor più tristi: secondo studi più recenti, infatti, si prospetta che entro il 2050 la quantità di plastica nel mare superi quella dei pesci…

Per promuovere la campagna #unite4earth l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, in collaborazione con One Ocean Foundation, ha dato inizio a Ocean Night, il tour plastic-free ispirato al World Ocean Day, ideato per sensibilizzare le persone, in particolare le nuove generazioni, sulla tematica dell’inquinamento ambientale, fortemente aggravato dall’ingente quantità di plastica presente nei mari di tutto il pianeta.

Ocean Night: una serie di eventi che fa tappa in diverse città d’Italia da Nord a Sud, con l’obiettivo di diffondere semplici ma al contempo intelligenti pratiche per salvaguardare l’ambiente che ci circonda, adottando un utilizzo più responsabile delle risorse a nostra disposizione e limitare il più possibile lo spreco della plastica monouso, altresì favorendone la riduzione e il riciclo.

Il tour è partito da Roma il 27 Luglio 2019, per poi procedere con altre 5 tappe, Verona, Trieste, Bari, Olbia, Terni, facendo capolinea a Parma. Sarà la capitale della cultura 2021, infatti, ad ospitare la serata conclusiva, Ocean Night Special, in occasione dell’ Italian Youth Forum 2020.

Le Ocean Night sono appuntamenti serali rivolti ai giovani, che si svolgono nei locali e all’interno di manifestazioni presso le più importanti città italiane, per dare vita ad eventi unici, gratuiti e aperti al pubblico. Le serate hanno consentito ai partecipanti di accedere dal vivo ai contenuti della campagna #unite4earth e hanno previsto l’intervento di personalità provenienti dal mondo dell’arte, della cultura, della scienza e dell’informazione. Al centro delle manifestazioni un unico messaggio: tutti uniti per diffondere tra i giovani la consapevolezza del ruolo che ciascuno di noi ha per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia degli oceani.